Santa Cecilia 2018
Sabato 24 Novembre alle ore 17 intitolazione della Direzione dell’Istituto al Maestro Arturo Clementoni, insigne compositore e Docente dello Spontini sin dai primi anni della sua fondazione.
Nato a Potenza Picena ma ascolano d’adozione, si diplomò a soli 20 anni al Conservatorio Rossini di Pesaro in direzione e strumentazione per banda, dopo la grande guerra riprese gli studi in Conservatorio diplomandosi in Composizione e Organo e Composizione organistica.
Direttore ed organista della Cappella musicale della Cattedrale di Ascoli, fu particolarmente attivo nel costituire la scuola gregoriana e la Corale del seminario, vincitore della Cattedra di musica negli istituti magistrali iniziò a svolgere il ruolo di Docente presso il prestigioso Istituto “E.Trebbiani” della Città.
Collaborò con la gloriosa Società Filarmonica Ascolana e prese parte attiva alla nascita dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di cui divenne Insegnante di Teoria e Solfeggio e Armonia.
Nel 1950 vinse il Concorso Nazionale, primo su ben 153 partecipanti, per la composizione della Missa Jubilaris per l’Anno Santo 1950 e in tale occasione Papa Pio XII gli conferì l’onorificenza della Commenda dell’Ordine di San Silvestro.
All’intitolazione seguirà un omaggio musicale che vedrà protagonisti il giovane musicologo Andrea Parissi, che ha compiuto degli studi sulla vita del Maestro, e il giovanissimo pianista ascolano Alessio Falciani che, nel suo recital ,eseguirà anche un brano per pianoforte e una delicata pagina cameristica, composti entrambi dal M° Clementoni, con il contributo del Soprano Paola Izzi, componente del Coro Ventidio Basso.
Domenica 25 Novembre alle ore 11 tradizionale Santa Messa in onore di Santa Cecilia nella Cattedrale di Ascoli Piceno celebrata dal Rev. Parroco Don Angelo Ciancotti e animata musicalmente dagli Allievi delle Classi dei Maestri Francesco Albertini, Mauro Baiocchi, Alessandro Buca, Cesare Ficcadenti, Stefano Corradetti e Silvia Pizzarullo.
L’icona grafica scelta questo anno per celebrare Santa Cecilia è la splendida raffigurazione della Santa con Angelo di Orazio Gentileschi, dipinta tra il 1618 e il 1621 ed esposta nella National Gallery of Art di Washington.