Concerto degli allievi dello Spontini
Concerto degli allievi dello Spontini
in onore di S.E. Rev.ma Mons. Giovanni D’Ercole
Domenica 5 Ottobre, in occasione del compleanno di S.E. Mons. Giovanni D’Ercole e del 40° Anniversario della Sua ordinazione sacerdotale, il comitato per i festeggiamenti in onore di San Serafino da Montegranaro, compatrono della città di Ascoli, ha organizzato un concerto con gli allievi dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”.
Tra i luminosi affreschi di Fra’ Paolo Augusto Mussini, nella chiesa settecentesca annessa al Santuario dedicato al fratello laico dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini, Serafino, nato intorno al 1540 e salito all’onore degli altari nel 1767, si sono esibiti i giovanissimi artisti dello Spontini dando prova di grande bravura e professionalità.
In tutti i brani in programma, musicalmente e tecnicamente molto impegnativi, ogni esecutore ha meritato applausi e consensi da parte di un folto e attento uditorio.
Alla presenza della massime autorità cittadine, dal Prefetto Dott.ssa Graziella Patrizi, al Sindaco Avv, Guido Castelli, al Presidente della Provincia Ing. Piero Celani, agli Assessori comunali Ferretti e Lattanzi unitamente a rappresentanti delle autorità militari, il Vescovo Giovanni è stato omaggiato dal Presidente del Comitato Paolo Angelini e dal nuovo Padre Guardiano del Convento Padre Fiorenzo sulle note di “Tanti auguri” intonato al termine del concerto.
Mons. D’Ercole, prendendo la parola, ha avuto parole di elogio ed apprezzamento per ciascuno allievo, ha ringraziato i Docenti dello Spontini ed in particolare le coordinatrici Prof.sse Elvira Fioravanti e Maria Puca per la piacevole sorpresa e la magica serata in cui la Musica, linguaggio universale, ha contribuito ad elevare lo spirito nel segno della vera bellezza.