La Città di Ascoli Piceno vanta una illustre tradizione musicale e teatrale: in questo contesto è inserito l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”. Esso si collega alla Società Filarmonica ascolana sorta nel 1874 per opera di benemeriti cittadini ascolani tra i quali i maestri Giuseppe Galeazzo Galeazzi e Leopoldo Angelini, che svolse per quasi trent’anni un’attività ammirevole tanto da riuscire a organizzare una scuola di canto, di strumenti ad arco e pianoforte, la banda cittadina, una propria orchestra e l’esecuzione di concerti e opere liriche. Riuscì persino ad acquistare un autentico teatro, quello ubicato in via delle Torri denominato “I Filarmonici” (il secondo della Città dopo il massimo cittadino “Ventidio Basso), che venne ristrutturato.
La nuova Società Filarmonica sin dall’inizio della sua attività ha promosso numerosi e importanti concerti (Tito Aprea, Renato de Barbieri, Valeria Cardi Noach, Mario Ceccarelli, Trio Rosa di Monaco, duo Iolanda Mancini Ferrari Trecate, Narciso Yepez oltre a numerose orchestre filarmoniche internazionali) ospitati nell’artistica sala della filarmonica annessa al Teatro Ventidio Basso.
Il 12 settembre 1957, il Ministro Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione autorizza la Società Filarmonica ad aprire, a decorrere dall’anno scolastico 1957/58, un Liceo Musicale denominato “Gaspare Spontini”.
Successivamente, in data 17 marzo 1969, con delibera della Giunta Municipale e Provinciale, il Liceo Musicale viene trasformato in Istituto Musicale “Gaspare Spontini” (oggi Consorzio per l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”).
Con Decreto Prefettizio n.6712/Div.2 del 13 marzo 1970 viene ratificata la trasformazione; l’Istituto, che ha come finalità di provvedere all’insegnamento della musica per colori i quali intendono diplomarsi nei Conservatori di Stato e di diffondere nella cittadinanza l’educazione e la cultura musicale promuovendo pubblici saggi, concerti e attività di vario genere, è finanziato dall’Amministrazione Comunale e da quella Provinciale.
Successivamente all’autorizzazione ministeriale del 12 settembre 1957, l’Istituto, in data 04 febbraio 1989, ottiene la Presa d’atto ministeriale anche perché i programmi interni, adottati al fine di far sostenere agli allievi gli esami annuali obbligatori per la promozione al corso successivo, risultano altamente idonei al vaglio dell’Ispettore Ministeriale prof.ssa Rosa Lupo che ne elogia la serietà e l’accuratezza.
Nel Marzo 2010 l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”, unico nel territorio provinciale, ha stipulato una Convenzione con il Conservatorio Statale di musica “G. Rossini” di Pesaro per svolgere il percorso PREACCADEMICO secondo il Nuovo Ordinamento degli Studi Musicali previsto dalla Legge di Riforma 508/99.
Tale Convenzione istituisce lo svolgimento degli esami di livello in sede nelle due sessioni (estiva e autunnale) per gli allievi interni dello Spontini con una Commissione presieduta dal Direttore e/o da Docenti del Conservatorio e composta da Docenti dell’Istituto.